Savona, degrado urbano nel quartiere San Michele: pastore tedesco azzanna meticcio e lo riduce in fin di vita

degrado quartiere san michele savona

Savona. Degrado urbano e inciviltà: il solito copione a San Michele di Savona, dove gli abitanti si trovano ogni giorno a fare i conti con i problemi di quartiere. L’ultimo grave episodio è avvenuto ieri mattina nel parcheggio Astengo. Una donna anziana stava portando a spasso il proprio cane, un piccolo meticcio di pochi anni, che improvvisamente è stato aggredito da un grosso pastore tedesco che stava passando senza guinzaglio né museruola insieme ad un padrone poco scrupoloso.

La zuffa canina ha impressionato non poco la povera pensionata, che senza avere la forza di reagire ha visto improvvisamente il suo piccolo fido azzannato dal pastore tedesco e ridotto in fin di vita. Sul posto sono accorse numerose persone ed i vigili urbani che hanno chiamato un veterinario per prestare soccorso all’animale ferito.

L’aggressione del piccolo meticcio è solo l’ultimo di numerosi episodi che negli ultimi tempi sono sempre più frequenti nel quartiere savonese. Qualche settimana fa un abitante della zona ha telefonato ai carabinieri per denunciare la presenza di un clochard che proprio sotto casa sua era intento a mangiare un grande piatto di vongole, servendosi di un coltello con il quale faceva schizzare i gusci dal piatto al marciapiede vicino.

I residenti della zona lamentano assenza di controlli da parte della polizia municipale e l’inciviltà di molti proprietari di cani che, ignorando le normali regole vigenti, dimenticano di portare con sé paletta e sacchetto per rimuovere i bisogni dei loro animali.

“Certi padroni maleducati dovrebbero essere multati dai vigili urbani per la loro condotta incivile che rende le nostre strade sporche e pericolose” è la voce degli abitanti del quartiere San Michele, insofferenti all’aumento del degrado.

“Nelle ore di punta, poi, parcheggi e viabilità diventano impossibili – dicono i residenti – Quando i bambini escono da scuola ormai vige la sosta selvaggia. Questa inciviltà è davvero preoccupante e crea momenti di tensione e violenza che potrebbero degenerare in episodi ben più gravi”. Fatti quotidiani di ordinaria inciviltà che però non fanno che aumentare il disagio e la frustrazione degli abitanti della zona.