Savona. Nell’ambito delle iniziative promosse dal comitato provinciale per celebrare il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, il 15 aprile, presso la Sala della Sibilla del Complesso Monumentale del Priamar di Savona, con inizio alle ore 10, si svolgerà un convegno su “Aspetti dell’unificazione amministrativa e istituzionale dell’Italia”.
L’iniziativa verrà introdotta da un intervento del Prefetto Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto del Ministero dell’Interno, cui seguiranno gli altri interventi del Prof. Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del Prof. Lorenzo Acquarone, professore emerito di diritto amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, e del Prof. Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
Alla manifestazione parteciperà anche il Consigliere Paolo Peluffo, responsabile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’unità di missione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’evento è stato curato dalla Prefettura di Savona, dalla Provincia, dal Comune di Savona, dalla Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università, dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, dalla Fondazione “A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona” e dall’Autorità Portuale.