Savona: al Chiabrera lo spettacolo “Mauro Garibaldino per caso”

mauro garibaldino

Savona. Sabato 16 aprile al teatro Chiabrera di Savona in programma il nuovo recital teatral-musicale di Mauro Pirovano e dei Liguriani dal titolo: “Mauro Garibaldino per caso”. La pièce è scritta e diretta da Gian Carlo Ragni.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inserito “Mauro Garibaldino per caso”  all’interno delle manifestazioni culturali ufficiali per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In occasione dello spettacolo, il Rotary Club Savona destinerà le offerte raccolte in favore degli alluvionati della città di Varazze, duramente colpiti dal violento nubifragio dello scorso 4 ottobre.

“Mauro Garibaldino (per caso)” è un divertente omaggio a chi ha unito l’Italia: un’allegra incursione tra alcuni “Padri del Risorgimento”, per una volta deposti dal piedestallo e raccontati nella loro quotidianità fatta di vizi e virtù, da Mauro, un popolano diventato amico di Garibaldi per  puro caso. Il tutto accompagnato da canti e musiche risorgimentali opportunamente arrangiati dai Liguriani.  Il 4 febbraio del 1834, a Genova, un giovane ricercato come sovversivo sfugge all’arresto rifugiandosi nella bottega di Natalina Pozzo, la besagnina di piazza Sarzano. In quella bottega, un bimbo di sei anni, Giovanni Battista, figlio della Natalina, salvando la vita al “sovversivo” Giuseppe Garibaldi cambierà la storia d’Italia. Vent’anni dopo il Generale si ripresenta in quella bottega e, da quel momento, nasce una profonda amicizia con quel bimbo ormai diventato uomo. Il mite Giovanni Battista, pacifista, ipocondriaco e superstizioso, ribattezzato con il nome di battaglia di ‘Mauro’, diventa quindi testimone della vita avventurosa dell’Eroe dei due Mondi.