Savona. Ritorna l’appuntamento con le “Domeniche Insieme” giunte alla quarta edizione. Per tutta la giornata di oggi le principali vie e piazze del centro di Savona si animeranno per offrire a grandi e piccini intrattenimento, musica, esibizioni sportive, laboratori per bambini e tanto altro. Il centro di Savona diventerà ancora una volta un spazio popolato da tante cose da vedere e da fare, per giocare, fare sport, andare in bici o semplicemente passeggiare tra spettacoli, laboratori, musica, danza, per godersi una città a misura di bambino. L’evento è organizzato dal Comune di Savona, attraverso l’assessorato allo sviluppo economico e le politiche giovanili, con Cooperarci/Informagiovani, in collaborazione con Olmo la Biciclissima e la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi).
Ricchissimo il programma anche per questo secondo appuntamento. Domenica scorsa i laboratori sono stati affollati e presi letteralmente d’assalto: nello stand dei fumetti si sono alternati nel pomeriggio oltre 150 bambini, e anche le altre attività hanno registrato una straordinaria affluenza.
In piazza del Popolo mercato straordinario; in Corso Italia: “Paesi e Sapori”, mostra mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica italiana con la presenza di produttori e territori. Piazza Sisto IV, laboratori in piazza per bambini: ceramica, a cura di Michela Savaia, fumetti, a cura di Roberto Giannott, “Emozioni in teatro”, a cura di Progetto Jonathan, Manine in pasta, a cura di Progetto Jonathan, AiKido Bimbi, a cura di Progetto Jonathan, “Occhio nell’arte” a cura della sezione didattica della Pinacoteca Civica.
Fino alle 17.30: Lezioni aperte di danza ed esibizioni a cura delle associazioni di danza della città,. 17. 30– 18.30: Spettacolo “I musicanti di Brema” a cura del “Teatrino dell’erba matta”. 18. 30 Presentazione atleti della squadra Rari Nantes Savona. C.so Italia: “Paesi e sapori”, mostra mercato di enogastronomia; Laboratorio per bambini “Il circo riciclo delle ecodomeniche”con i pagliacci Clo e Ricci a cura della Libreria Ubik. Laboratorio “I pesci del nostro mare” a cura di Slow food Savona. Via Manzoni : Biciclette per tutti i bimbi con gimkana, a cura della Ditta con Olmo.
Percorsi di gioco per bambini e ragazzi, a cura del Centro Sportivo Italiano in Via Verzellino: Calcio in città: Torneo Frisceu 2011 di minicalcio con il settore giovanile del Savona 1907Fbc. Via Santa Maria Maggiore: I “Bomboloni caldi solidali” dell’Associazione Briciole di Solidarietà (raccolta fondi per beneficenza a favore del forum bambini di Cernobyl). Piazza Chabrol: Laboratorio musicale ed esibizione a cura della Scuola di musica Yamaha. Piazza della Maddalena: 16,30 – 17.30 Saggio – concerto dei giovani allievi dell’Accademia Musicale Ferrato Cilea. Per le vie del centro storico: concerto itinerante del gruppo musicale di percussioni “Timbales”. Dalle 16,00 Aperisnack in strada: merende e aperitivi responsabili, iniziativa promossa da Bar e Caffè del centro della città.