Santa Corona, monoblocco. Montaldo: “Aspettiamo lo studio di fattibilità”

de vincenzi neirotti

Pietra L. Incontro tra l’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo, il direttore generale della Asl 2 Flavio Neirotti ed il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi sul progetto del nuovo monoblocco per l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. La Asl 2 Savonese ed il Comune hanno riferito alla Regione gli esiti degli incontri tecnici che si sono svolti fino ad oggi, con particolare riferimento alle prime bozze progettuali sulla collocazione del nuovo ospedale, così come dell’organizzazione dei reparti, senza contare i fondamentali aspetti urbanistici che riguardano il futuro del nosocomio pietrese. Il nuovo ospedale sorgerà nella parte a monte dell’attuale Santa Corona, lasciando liberi gli spazi fronte mare per l’operazione edilizia che servirà a finanziare il monoblocco, che costa 180 mln di euro. Sembra confermato che le soluzioni fino ad ora discusse prevedono uno sviluppo orizzontale, con edifici al massimo di tre o quattro piani, pronti ad ospitare tutte le specialità del Santa Corona.

“E’ necessario procedere attentamente ad uno studio del fabbisogno assitenziale e clinico, prima l’aspetto medico e sanitario, dopodichè bisognerà valutare la fattibilità urbanistica ed economica dell’opera: quando avremo in mano il progetto allora decideremo i passi da dare – ha detto Montaldo -. Mi sembra opportuno ricordare come dal 2009 non arrivi un euro per l’edilizia sanitaria e questo sta penalizzando la nostra sanità e le possibilità di avere finanziamenti per ammodernare le nostre strutture”.

“Siamo a buon punto – ha riferito il direttore generale della Asl 2 Flavio Neirotti -, gli incontri tecnici sono stati proficui e stiamo sviluppando con il Comune un progetto che sottoporremo all’attenzione della Regione. Da parte dell’ente regionale c’è la volontà di andare avanti, tuttavia è giusto da parte nostro elaboare uno studio di fattibilità e poi sarà la Regione, competente per la programmazione sanitaria, a darci una risposta definitiva”.