Pietra Ligure. Proseguono sencondo il cronoprogramma stabilito i lavori per la realizzazione del primo lotto della nuova passeggiata a levante di Pietra Ligure. Il primo cittadino pietrese Luigi De Vincenzi ha effettuato nei giorni scorsi un nuovo sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dell’opera, secondo una serie di step che prevedono intanto il completamento degli interventi per consegnare il tratto di passeggiata sottostante la via Aurelia ai bagni marini che con le vacanze pasquali si apprestano ad iniziare la stagione: “Entro la fine di maggio l’opera sarà pronta – ha assicurato il sindaco De Vincenzi -. Per noi dell’amministrazione è un ulteriore elemento di soddisfazione rispettare i tempi di consegna e avere pronto per i nostri turisti la nuova tratta di passeggiata”.
Quanto agli altri due lotti previsti nel progetto complessivo che prevede una nuova passeggiata di 400 metri che collegherà Pietra Ligure fino a Borgio Verezzi il sindaco De Vincenzi ha precisato: “Il finanziamento esiste, tuttavia per la parte del Comune, a seguito dei vincoli legati al patto di stabilità, siamo stati costretti a dilazionare l’opera su tre annualità, quindi fino al 2013”.
Il progetto complessivo vale 1,5 mln di euro. Il primo lotto di lavori per il tratto di passeggiata è costato 420 mila euro, mentre er il prossimo anno sono in cantiere altri 200 metri di passeggiata, ed fine l’ultima tranche nel 2013 con i lavori relativi all’arredo urbano.
“Per gli stabilimenti balneari – ha concluso De Vincenzi -, cambierà tutto, con un flusso pedonale che passerà continuamente e comodamente davanti ai bagni marini, che saranno quindi molto più accessibili e avranno una passeggiata che migliorerà al tempo stesso l’appeal turistico del litorale di levante di Pietra Ligure”.
