Nei cieli di Albenga il dirigibile della Goodyear: curiosi con il naso all’insù (foto)

Villanova d’Albenga. Il dirigibile della Goodyear nei cieli albenganesi. Già ieri gli abitanti del comprensorio ingauno hanno avvistato l’aeronave, simbolo viaggiante della casa del piede alato attiva nel mondo dei pneumatici. Dopo 12 anni di assenza dall’Europa, i dirigibili dell’azienda sono tornati a solcare le volte del vecchio continente. Quella tra ieri e oggi è la prima tappa italiana, con atterraggio all’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova.

Nello scalo ingauno è giunto lo “Spirit of Safety II”, 50 metri di lunghezza per una velocità massima di 85 km/h. L’aeronave, che può portare il pilota e altre tre persone, ha un team di specialisti altamente qualificati che hanno montato le attrezzature, appositamente progettate per l’ancoraggio del velivolo. Tutta l’operazione di montaggio del palo di ancoraggio e l’attracco del dirigibile si sono concluse in circa un’ora, davanti a una piccola folla di curiosi. Curiosi che hanno goduto dello spettacolo in vari punti della Valle Arroscia quando il dirigibile era in volo.

La tradizione dei dirigibili iniziò nel 1925 quando Goodyear costruì la sua prima aeronave ad elio. In questo tour promozionale e informativo l’azienda produttrice di pneumatici vuole sottolineare in particolare i temi della sicurezza stradale. Domani il dirigibile ripartirà con destinazione Veneto.