Liguria. C’è tempo fino al 26 maggio per iscriversi al premio Donida rivolto a tutti i cantautori che abbiano più di 16 anni e che siano interpreti di canzoni inedite, almeno per quanto concerne la parte musicale.Per partecipare è necessario andare sul sito www.lacompagniadidonida.it , compilare la domanda e seguire passo per passo quanto scritto nel regolamento generale. A seguito delle iscrizioni i candidati dovranno partecipare alle selezioni dal vivo.
Oltre al C.E.T., Centro Europeo di Toscolano organizzato e diretto da Mogol, dove si svolgeranno alcune selezioni del concorso il 16 e il 17 aprile, quest’anno le selezioni si terranno anche a: Roma – Legend Studio – 14 e 15 maggio; Milano – Sinergy Studio – 4-5 giugno e Cagliari – Scuola Civica di Musica di Cagliari 16 giugno. Le fasi finali si svolgeranno a Borghetto premio Donida il 30 giugno e il 1° luglio. Nel corso delle due serate una commissione Artistica ascolterà l’esibizione dei 30 semifinalisti per decretare poi i 13 finalisti alla serata del Premio Donida 2011 in programma al Teatro San Babila di Milano il prossimo 22 novembre.
L’autore dell’opera premiata, riceverà una Borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento per compositori presso il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano organizzato e diretto da Mogol. Inoltre La Universal Music Publishing Ricordi s.r.l sarà l’editore musicale dell’opera vincente e ne curerà la pubblicazione.
Il premio Donida intende valorizzare i giovani compositori aiutandoli ad inserirsi nel mondo della musica. L’idea è di riproporre la “vera” canzone d’autore, con messaggi che tocchino la cultura e l’arte, argomenti che stavano particolarmente a cuore al Maestro.
