“Musica Maestri”: dalla Val Bormida a tutta Italia 3.500 bambini canteranno l’inno nazionale

scuole inno nazionale

Val Bormida. Domani, giovedì 14 aprile, troverà il suo coronamento il progetto “Musica, Maestri” partito dalla Val Bormida per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Oltre 3.500 bambini di tutt’Italia, da Procida a Bergamo, coinvolti nell’iniziativa, canteranno all’unisono l’Inno di Mameli e il Coro “Va’ pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

L’iniziativa è stata promossa dal Laboratorio Musicale dell’Istituto Comprensivo di Carcare e dall’ex Comunità Montana dell’Alta Val Bormida. Ha avuto il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera, della Regione Liguria, dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. E’ promossa in collaborazione con la Banda di Cairo Montenotte e con il Coro Monteverdi di Cosseria, il comune di Cosseria e Conad

I bambini partecipanti all’iniziativa intoneranno contemporaneamente, in ogni parte d’Italia, l’Inno nazionale, partecipando così attivamente alle celebrazioni centocinquantenarie. A preparare le esecuzioni sono stati gli stessi insegnanti  nell’ambito dei loro percorsi formativi, coadiuvati da musicisti che si sono resi disponibili per il progetto.