Cronaca

Le scuole di Orco Feglino a rischio chiusura: mamme e sindaco per la sopravvivenza delle elementari

Milena Scosseria, Orco Feglino

Orco Feglino. C’è apprensione tra le mamme degli alunni della scuola di primo grado di Orco Felino perché la possibilità di una soppressione delle attuali classi, nel borgo dell’alta valle del torrente Aquila, è insistente. La direzione didattica di Finale Ligure ha confermato i tagli all’attività didattica e lo spettro della chiusura vera e propria delle scuole si agita fra i genitori.

Ad Orco Feglino frequentano la scuola del paese 13 bambini, smistati tra le classi dalla prima alla quinta, nelle modalità consentite per i Comuni montani. Ieri, durante il consiglio di circolo, ai rappresentati dei genitori è stata ribadita l’eventualità non remota della soppressione della scuola. I piccoli allievi sarebbero quindi dirottati a Finalborgo o, ancora più presumibilmente, in uno degli altri plessi a valle.

Né la direzione didattica finalese né il provveditorato ha ancora assunto iniziative pratiche, ma basterebbe negare la copertura finanziaria all’attività didattica e il sindaco del paese, Milena Scosseria, si ritroverebbe senza maestre per la scuola del suo Comune. C’è chi ha proposto di revisionare l’orario scolastico, riducendolo al limite pur di consentire la sopravvivenza delle elementari feglinesi, ma pare che il personale docente non ne voglia sentir parlare.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì prossimo nel consiglio didattico, nel corso del quale la direttrice Carmen Vetrone Vassallo potrebbe dare maggiori delucidazioni ai genitori. “Attendiamo approfondimenti – commenta il primo cittadino Milena Scosseria – Nel nostro circolo è stata attuata una riduzione di organico e potrebbero esserci problemi per Orco Feglino, a seconda delle conseguenze risultanti da come questa riduzione verrà spalmata sulle scuole dell’intero circolo. La nostra amministrazione comunale si è sempre dimostrata contraria alla chiusura della scuola, in quanto è un importante presidio e punto di riferimento nel Comune. Aspettiamo che la situazione emerga più chiaramente e, dal punto di vista amministrativo, sosteniamo le ragioni della permanenza delle scuole sul territorio”.