La diocesi propone una preghiera ai candidati per le Comunali

Duomo Savona cattedrale

Savona. Una preghiera per tutti i candidati alla prossime amministrative di Savona. Può apparire un’iniziativa singolare, ma l’Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Savona-Noli l’ha ideata con la massima serietà e la propone come insolito regalo a quanti sono scesi nell’agone elettorale.

“Preghiamo il Signore per voi, implorandolo affinchè vi conceda il dono del discernimento, la grazia di un cuore docile, la virtù della sapienza – recita il testo -. Chiediamo al Signore che vi elargisca luce abbondante, ispirazioni forti, rapidità di decisioni, chiarezze progettuali, ripudio per ogni ‘ammanigliamento’ clientelare, rifiuto di ogni interesse di parte e di partito, per seguire unicamente la logica della crescita umana della nostra e vostra città”.

Prosegue la preghiera: “I problemi incalzano e non consentono né tempi lunghi, né sterili verbosità, né procrastinazioni assurde. Non è mai lecito che i responsabili del popolo giochino di scherma tra loro, mentre la città viene devastata dalle cannonate della crisi. Per questo noi credenti, assicuriamo la nostra preghiera per tutti gli amministratori della cosa pubblica. E laddove le loro scelte privilegeranno gli ultimi, i più diseredati, le classi più bisognose, la nostra preghiera diventerà plauso e collaborazione perché questa nostra splendida città, sia sempre più vivibile e bella”.

Con questo spirito l’Ufficio diocesano invia a tutti i candidati la preghiera con cui il re Salomone chiede a Dio il dono del discernimento: Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo, e sappia distinguere il bene dal male (1 Re 3,9). “Il Signore – conclude il testo diocesano – vi conceda di trasferire le vostre virtù dalla cripta delle buone intenzioni sulle barricate della vita di ogni giorno. Amen”.