Regione. “Se finalmente arriveranno i soldi, in tempi speriamo ragionevoli, potremo intervenire concretamente, più il tempo passa più la situazione dei territori colpiti da frane e alluvioni si aggrava. Mi auguro che per la prossima settimana si sblocchino le risorse previste e poi convocheremo il tavolo con i comuni e gli enti locali interessati agli interventi”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, a margine dell’incontro andorese sul raddoppio ferroviario, poco prima di partire per i comuni di Urbe e Sassello, nell’entroterra savonese.
Il governatore, accompagnato dall’assessore regionale Lorena Rambaudi, visiterà le scuole e il ponte carrabile sul Rio Rostiolo, in località Capella del Dano, crollato in seguito all’alluvione di ottobre 2010. Poi Burlando raggiungerà Urbe per un incontro con il sindaco, Maria Caterina Ramorino, e con l’amministrazione comunale. Seguirà una visita al territorio del Comune che includerà le zone colpite dall’alluvione dell’autunno 2010 e i lavori del nuovo tratto di via Marasca (recentemente ripristinato).
“Mi pare – ha concluso Burlando – che ormai il il quadro dei danni”. Per il savonese il governatore ligure ha inoltre confermato una disponibilità per la grave situazione di Varazze e della frazione di Casanova a verificare la possibilità di un anticipo dai precedenti fondi stanziati dall’ordinanza di protezione civile, per iniziare prima possibile i lavori.