Finale, tutto pronto per l’Inquieto dell’anno: il nome sarà svelato il 5 maggio

Finale Ligure - inquieto dell anno

Finale Ligure. Sale l’attesa per sapere chi sarà l’inquieto dell’anno 2011. Il nome sarà svelato giovedì 5 maggio alle 10 presso la Sala Giunta del Comune di Finale Ligure nel Palazzo Civico in Via Pertica, 29. Interverranno il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri, l’assessore alla cultura Nicola Viassolo e il presidente del circolo degli Inquieti Elio Ferraris.

Il Premio Inquieto dell’Anno sarà consegnato domenica 29 maggio alle 16,30, all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, al termine della quarta edizione della Festa dell’Inquietudine.

Il riconoscimento è una simpatica attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto.

“I modi di essere inquieto sono diversi, così come varie sono le cause delle inquietudini. – spiegano al Circolo degli Inquieti, che organizza la Festa con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria e della Fondazione De Mari – Caratteristica comune dell’inquieto è, comunque, la vivacità intellettuale e sentimentale, il desiderio, mai completamente soddisfatto, di conoscere e di conoscersi, di comprendere se stesso e gli altri, di intendere il conosciuto e il conoscibile, di percepire il mistero, di intraprendere iniziative e avventure nuove. Per questo l’inquieto fa ricorso a tutti gli strumenti di conoscenza, sia della cultura ufficiale che di forme culturali alternative o, viceversa, d’avanguardia”.