Economia

Finale Ligure, il mix turistico del “dopo Piaggio”: web, magic card e mobilità agevolata

Finalborgo. Una vacanza per tutti i gusti. E’ il “magic mix” dell’offerta turistica finalese che si presenta con un nuovo logo e con un portale dedicato al territorio, alle informazioni, ai pacchetti soggiorno, al booking online e all’assistenza live. Le novità dell’Associazione Alberghi e Turismo di Finale ligure, Varigotti e delle Valli del Finalese sono state presentate nel convegno che si è svolto oggi nell’auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo.

“Inizia l’era del dopo Piaggio” è il motto scelto per distinguere l’incontro e per segnalare un punto di svolta nella concezione economica della realtà finalese che, in vista della delocalizzazione dell’industria aeronautica, verrà proiettata in quella che gli operatori identificano come una “nuova era”. Dopo i saluti di Nicola Viassolo, assessore al turismo del Comune di Finale, è stato presentato il nuovo logo “Finale Ligure magic mix” e il nuovo portale web www.visitfinaleligure.it. Il convegno si è poi sviluppato intorno alla nuova mobilità turistica via bus, la “Magic Card”, il turismo sostenibile e quello che agevola gli amici a quattro zampe.

Attraverso il portale Visitfinaleligure.it gli internauti potranno trovare informazioni e indicazioni sull’intera offerta dell’ospitalità finalese. Le vacanze a tema con le proposte delle varie strutture sono raggruppate per settore di interesse: mountain bike, free climbing, spiaggia, dog welcome, vacanze sostenibili, famiglia, horse riding, road bike, archeotrekking, vacanze in camper, strade del vino e dell’olio, benessere. Un’area è interamente dedicata all’entroterra (Calice Ligure, Calvisio, Gorra e Olle, Le Manie, Orco Feglino, Rialto, Verzi, Vezzi Portio), mentre le sezioni “Dove dormire” e “Dove mangiare” raccolgono in modo sistematico i riferimenti delle strutture d’accoglienza (dagli hotel ai residence, dai B&B agli agriturismi) e dei locali per apprezzare la buona tavola. Nelle pagine dedicate alle “Spiagge”, invece, i dettagli sugli stabilimenti balneari, compresi quelli “dog friendly” attrezzati per gli amici a quattro zampe. E’ già attivo su Facebook il gruppo www.facebook.com/visitfinaleligure.

Il portale presenterà news, eventi e opportunità del territorio del Finalese. I visitatori potranno inoltre prenotare online i pacchetti vacanza e accedere all’assistenza telefonica oppure alla “live chat”, una finestra per la “chiacchierata” virtuale, in tempo reale, con un operatore che risponderà alle domande dei turisti.

L’Associazione Albergatori ha studiato una carta appositamente riservata ai turisti che vogliano accedere ad una serie di servizi. “La Magic Card è una tessera appositamente studiata per soddisfare le esigenze del turista che abbia scelto il territorio finalese come meta privilegiata della propria vacanza e che desideri apprezzarne al meglio le attrattive che offre. Esserne in possesso dà diritto a moltissimi servizi e facilitazioni turistici” spiega Lorenzo Carlini, presidente dell’associazione.

La Magic Card consente i seguenti vantaggi: utilizzo giornaliero gratuito senza limite di corse e/o orari della navetta del turista Varigotti-Finalborgo e ritorno; ingresso al Museo Archeologico del Finale. Riduzione del 50% sul prezzo del biglietto per gli adulti, gratuito per i bambini sino ai 12 anni compiuti; ingresso al Parco Acquatico Le Caravelle. Riduzione del 50% sul prezzo del biglietto per gli adulti, gratuito per i bambini sino a 12 anni compiuti; cartina escursionistica ufficiale del Finalese al costo di 2,00 euro anziché di 8,00 euro; ingresso gratuito alla Festa settimanale del Turista; estrazione settimanale di premi e soggiorni gratuiti alla Festa del Turista tra tutti i sottoscrittori della Finale Ligure Magic Card. Costa 1 euro a persona al giorno, bambini 0-12 anni inclusi, 7 euro a persona alla settimana, bambini 0-12 anni inclusi.

La card può essere acquistata in tutte le strutture alberghiere ed extra alberghiere del territorio finalese aderenti al progetto Finale Ligure Magic Mix che espongano all’ingresso la vetrofania Finale Ligure Magic Card, nelle agenzie immobiliari del territorio convenzionate con il progetto Finale Ligure Magic Mix che espongano all’ingresso la vetrofania Finale Ligure Magic Card, negli uffici turistici di Varigotti, Finalmarina, Finalborgo durante l’orario d’ufficio. La stessa può essere anche richiesta sul sito www.visitfinaleligure.it.

In particolare, il servizio di bus navetta consentirà ai villeggianti di spostarsi nei quattro rioni di Finale senza l’assillo di cercare posteggio. “Abbiamo puntato sullo sport all’aria aperta, ora stiamo allargando i nostri orizzonti rivolgendoci a tutte quelle persone che per trascorrere qualche giorno di ferie si scontrano con enormi difficoltà ed impedimenti, come i proprietari di animali domestici e gli anziani, amanti dei viaggi e di nuove scoperte ma sempre più in difficoltà a spostarsi con l’aereo. Mentre gli sportivi godono di un territorio che si presta benissimo alla pratica di diverse discipline, per gli anziani e le famiglie bisogna anche eliminare il problema del parcheggio e garantire servizi per la mobilità. Per questo motivo, la speciale Magic Card permetterà ai turisti di usufruire di numerosi vantaggi, tra cui il servizio di un bus dedicato che consentirà ai villeggianti di spostarsi nei rioni di Finale Ligure in tutta autonomia senza dover accumulare lo stress per il mancato parcheggio” spiega Lorenzo Carlini.