Politica

Elezioni Spotorno, il Pd replica a Navighiamo Insieme: “Il rinnovamento è nella nostra lista”

Comune di Spotorno

Spotorno. “Matteo Ravera non ha presentato alcuna lista per competere all’amministrazione comunale spotornese, atto che dimostra la debolezza del suo presunto movimento di cui ormai non vi è più traccia se non nel suo pensiero”. E’ dura la risposta del Pd alle affermazioni del fondatore del movimento “Navighiamno Insieme” che dopo il mancato accordo raggiunto con la lista per la candidatura a sindaco di Gian Paolo Calvi aveva accusato i vertici locali del centro sinistra di “mancato spirito di rinnovamento”, tradendo le stesse pregiudiziali poste dal gruppo spotornese.

“La sua lista – aggiunge Salvatore Catania, Segretario partito Democratico Spotorno – solo due anni fa fu artefice della sconfitta del centro sinistra consegnando il paese al destino amministrativo del centro destra, con lo sfascio a cui tutti abbiamo assistito, con Ravera che ottenne la presidenza della commissione urbanistica. Anche che nell’ultimo Consiglio comunale Navighiamo insieme è stato l’unico gruppo d’opposizione a presentarsi fornendo il numero legale alla seduta di una compagine ormai finita”.

Altro punto da chiarire per il Pd spotornese: “Avevamo chiuso l’accordo con Alberto Imovilli, presenti il sottoscritto, Gian Paolo Calci, il Sig. Riccobene (Pd), il Sig. Minetti (Pd), il Sig, Fiorini, la Sig.ra Genta di Navighiamo insieme, e tale accordo è saltato dopo due ore, proprio per la questione urbanistica che era stata accettata dallo stesso Imovilli. Una incoerenza che ha portato alcuni di coloro che nell’accordo erano candidati nella lista come soggetti aderenti al movimento a svincolarsi ed ad aderire in maniera autonoma alla lista capeggiata da Gian Paolo Calvi”.

“Sul rinnovamento tanto invocato da Navighiamo Insieme la nostra lista ha una età media di 43 anni, molti sono alla loro prima esperienza amministrativa altri sono soggetti che il movimento presentava come volti nuovi, bene il dato di fatto è che noi abbiamo realizzato il rinnovamento, Ravera ha semplicemente realizzato l’impossibilità per Spotorno di avere come sindaco Imovilli come di fatto era previsto nell’accordo” aggiunge ancora Catania, che conclude: “Un dato di fatto inconfutabile è che la lista “Spal Turno – sindaco Calvi” include oltre le forze del centro sinistra anche in modo organico  l’esperienza di un gruppo di giovani nuovi e volenterosi che non hanno perso l’occassione di far parte di una compagine creata per il cambiamento di Spotorno”.