Politica

Elezioni: “Io Amo Borgio Verezzi”, inaugura il point del candidato sindaco Renzo Locatelli

lista locatelli

Borgio Verezzi. Continuità con l’azione di opposizione espressa nel Consiglio comunale uscente. Con questo spirito è nata la terza lista in corsa per le elezioni comunali di Borgio Verezzi, che candida a sindaco Renzo Locatelli, manager in pensione e consigliere uscente. La lista “Io Amo Borgio Verezzi”, civica e indipendente, lancia quindi la sfida a Pier Luigi Ferro e Sergio Dacquino. Domani ci sarà l’inaugurazione ufficiale del point elettorale in via Matteotti 126, un’occasione per tornare a chiedere un pubblico dibattito tra candidati sindaci in vista del voto amministrativo.

“I problemi irrisolti del nostro paese sono tanti e, ne siamo certi, verranno da tutti presentati nel programma elettorale quasi come si trattasse di esigenze nate recentemente, ma per noi non è così perché, a seconda dei casi, li abbiamo segnalati, richiesti, proposti, evidenziati, denunciati, affrontati, discussi e criticati durante un lungo periodo durato cinque anni” afferma Locatelli.

“Il nostro programma potrebbe essere facilmente estratto dai numerosissimi interventi ufficiali compiuti durante il mandato in scadenza. Pertanto quando si cita il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), scaduto da cinque anni, non si può non ricordare le tante volte che lo abbiamo inutilmente proposto perché da noi ritenuto strumento indispensabile per un ordinato sviluppo del nostro territorio” aggiunge il candidato sindaco.

“Anche il rifacimento di via Matteotti potrebbe già oggi trovarsi in una situazione di ristrutturazione più avanzata. Per quanto riguarda la viabilità ci troviamo ancora oggi senza un piano generale, guida indispensabile per i futuri interventi, col rischio di operare con soluzioni spot che presto potrebbero rivelarsi inutili se non perfino dannose. Con lo stesso spirito costruttivo abbiamo affrontato altri problemi irrisolti come la sistemazione dell’area antistante il Municipio, il ricupero dell’ex Hotel Lido, la ristrutturazione del Torrione del ‘500 di Borgio, l’allaccio al depuratore consortile, l’arteria di collegamento con la zona commerciale/industriale con conseguente esclusione del transito dei mezzi pesanti da via Matteotti, la messa in sicurezza del torrente Bottassano ed il ripristino dei sentieri naturalistici”.

“Il nostro programma intende mettere a fuoco, non solo i problemi che attendono una soluzione, ma anche altri obiettivi che costituiscono l’asse portante del nostro manifesto elettorale indispensabile per uno sviluppo ordinato del nostro Paese e che vogliamo ribadire con assoluta chiarezza: stop alla cementificazione nella zona collinare di Verezzi, salvaguardia assoluta del nostro  patrimonio paesaggistico e ambientale, blocco delle varianti urbanistiche al PRG (scaduto) per nuovi insediamenti fino all’approvazione del nuovo PUC, sostegno alla principale nostra risorsa che è il turismo, rinnovo di Piazza Marconi acquisendo al patrimonio comunale aree ed edifici in disuso e interventi approfonditi sui vari capitoli di spesa del Bilancio comunale con l’obiettivo di operare delle economie da destinare agli investimenti” conclude Locatelli.

Questi i candidati: Vittorio Caro, 50 anni, libero professionista; Fulvio Canneva, 52  anni, libero professionista, consigliere uscente; Nadia Cesca, 50 anni, operatore agrario;  Stefano Da Col, 46 anni, agente di polizia; Lara D’Urzo, 32 anni, impiegata; Martino Marinoni, 54 anni, docente di scuola primaria; Roberto Pesce, 54 anni, libero professionista e consigliere uscente; Viviana Rizzin, 36 anni, commerciante; Marco Soldano, 29 anni, docente di scuola primaria e studente universitario.