Alassio. Area con densità di strutture pubbliche e interessata dai lavori per il raddoppio ferroviario, la Fenarina sarà uno dei quartieri di Alassio sui quali si concentrerà la nuova amministrazione comunale. Nel corso del dibattito di IVG.it all’Istituto Alberghiero i pretendenti alla carica di primo cittadino hanno mostrato interesse per la zona.
“E’ un quartiere gravato da molti vincoli. E’ la gente del posto che deve definire la destinazione della zona del mattatoio. Quello che è certo è che ci batteremo per impedire che il tracciato ferroviario per lo spostamento a monte e la nuova stazione passi in questa zona” ha affermato l’ex sindaco Roberto Avogadro (A come Alassio). “E’ una parte di territorio ad elevato potenziale, quindi non deve essere sottoposta a cementificazione e stravolgimento dell’esistente” ha detto Jan Casella (Sinistra Alassina) rimarcando gli insediamenti urbanistici proliferati in collina.
Angelo Galtieri (Insieme X Alassio) ha sottolineato: “Gli spazi di crescita sui lotti dell’area macello sono ridotti. L’unica via è dialogare con i residenti. Lo spostamento della ferrovia condizionerà molto lo sviluppo dell’area, sottoponendola ad un intervento lungo che può durare da 6 a 10 anni”. Sempre sul raddoppio della linea ferrata, che di recente ha ricevuto un’accelerazione da parte della Regione, il consigliere e candidato Luca Villani (Pdl e Lega) ha evidenziato: “E’ una dinamica più grande di noi e non possiamo garantire nessun risultato. Per quanto riguarda la sistemazione dell’ex mattatoio vogliamo un piano terra con magazzini destinati alla socialità, altra parte per edilizia convenzionata e parco. Come amministrazione abbiamo già inserito un piano di fattibilità per lo spostamento della centrale Enel, che comunque appare delicato e dispendioso”.