Savona. “Il Pesce: le normative per come trattarlo, conservarlo, offrirlo per il consumo”. E’ questo il titolo di un corso organizzato dall’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona – Confcommercio. Giovedì 28 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, presso la sede di Corso Ricci 14 – 1° piano a Savona, il dr. Gualtiero Fazio, Veterinario dell’ASL, terrà una lezione per illustrare una serie di normative che riguardano il pesce.
I prodotti ittici, per le loro caratteristiche di deperibilità, necessitano, più di altri, di particolari cure nella manipolazione. Per questo sono soggetti a severe normative che dettano delle regole precise su come trattarli e conservarli. Le norme hanno come obiettivo quello di tutelare al massimo il consumatore, anche in relazione ad ad eventuali parassiti presenti nei pesci e che possono trasferirsi all’uomo.
Durante il corso saranno illustrate le principali norme e le responsabilità che ricadono sull’azienda ad esempio in caso di acquisto di pesci fuori taglia o non corrispondenti alle qualità indicate, nonché le informazioni obbligatorie da presentare alla clientela.
I titolari, dipendenti, collaboratori familiari delle aziende del settore turismo, ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, bar, ecc., che applicano il Contratto di Lavoro del settore Turismo ed aderiscono all’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Savona possono partecipare gratuitamente al corso. Per avere ulteriori informazioni, o per l’iscrizione, tutti gli interessati possono visitare
il sito www.ebtturismo.it. Le schede d’iscrizione vanno trasmesse al più presto alla sede dell’EBTurismo Savona Corso Ricci 14 – Savona – tel. 0198331343 – ebturismo@confcommerciosavona.it.