Comunicazione, incontro a Loano con la psicologa Cremonini

Genitori e figli, famiglia

Loano. Si terrà il prossimo 23 aprile. alle ore 17, presso l’Hotel Garden Lido di Loano, l’incontro con la Dottoressa Daniela Cremonini, psicologa, sulla Comunicazione, sui principali errori che commettiamo quando siamo convinti di comunicare in modo chiaro ed efficace, ma il messaggio che inviamo arriva in modo distorto…

“La capacità di comunicare rapidamente ed efficacemente e’ una necessità vitale per chi deve interagire con altre  persone, cioè chiunque di noi in qualunque situazione,  tenendo presente che  la comunicazione non si limita all’aspetto verbale. Noi comunichiamo con molti altri mezzi, la gestualità, le espressioni del viso, la postura, il tono della voce, il nostro abbigliamento, la cura che abbiamo di noi e molte altre” afferma la psicologa.

“Inoltre gli atti comunicativi di tutti i giorni sono regolati dal rispetto di convenzioni condivise, regole implicite che vengono apprese dal momento della nascita…e forse prima ancora.. e che si trasformano in comportamenti automatici ma non dobbiamo dimenticare che nei contatti con potenziali “scambiatori” conosciamo poco della loro cultura, convenzioni e regole”.

“Ognuno di noi ha a disposizione un repertorio di comportamenti comunicativi, considerati appropriati dalla propria cultura di appartenenza, fra i quali scegliere quello più consono alla situazione, come, ad esempio, il rituale dei saluti. La scelta più o meno felice e adeguata dipende dall’abilità comunicativa che possediamo. Comunicare è un aspetto determinante per la nostra intera esistenza, nessun aspetto escluso”.

“Comunicare è essenziale anche appena nati…per poter sopravvivere dobbiamo far sentire la nostra voce quando abbiamo fame, e qualcuno dovrà interpretare correttamente le nostre esigenze per poterle soddisfare”.

Possiamo imparare a comunicare meglio? Se ne parlerà, quindi, durante questo incontro gratuito, della durata di un paio d’ore, che avrà un approccio simpatico e divertente.