Sport

Ciclismo, cresce l’attesa per il “Trofeo Città di Loano”

Loano. Passano i giorni e la 40° edizione del “Trofeo Città di Loano” sta prendendo forma sotto la direzione organizzativa di Carlo e Domenico Anselmo. Mentre continuano a pervenire al Veloce Club Cicli Anselmo, da tutte le parti d’Europa, le richieste di iscrizioni, infatti, nella città affacciata sul mar Ligure cresce l’attesa per quello che si annuncia come un altro evento sportivo assolutamente da non perdere.

“Il prossimo 8 maggio per Loano si chiuderà un anno molto importante – ha spiegato l’assessore allo sport, Remo Zaccaria -. In questi 12 mesi, infatti, Loano ha completato il proprio iter per divenire Città Europea dello Sport: abbiamo realizzato diversi impianti sportivi e ospitato numerosi eventi di primo piano spaziando dal tennis al basket, dal ciclismo alle bocce (per l’ottavo anno consecutivo si è svolta a Loano la finale nazionale di serie A, ndr). Nel 2010 hanno soggiornato a Loano qualcosa come 7.000 atleti di tutte le discipline sportive, siamo felici di poter chiudere un’annata così eccezionale con una ricorrenza importante come la 40° edizione del ‘Trofeo Città di Loano'”.

Un anniversario sentito dall’intera città e vissuto con passione anche da parte delle istituzioni. “Per alcuni sport l’impiantistica è fondamentale e per questo abbiamo lavorato per permettere a tutte le discipline sportive di trovare spazio nella nostra città. Ma le principali risorse del nostro territorio sono il mare e la montagna, che il ‘Trofeo Città di Loano’ unisce in maniera spettacolare – ha spiegato il sindaco di Loano, nonché presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza -. Lo sport è un volano eccezionale che ci consente di educare i nostri ragazzi ma anche di rendere Loano una delle mete preferite per chi pratica il turismo sportivo. In questo senso questa gara ciclistica si è dimostrata una vetrina importantissima che ha richiamato sulle nostre strade migliaia di persone provenienti da tutte le parti d’Europa, permettendoci di esportare le eccellenze che la nostra città sa offrire ai propri visitatori. Voglio esprimere sin d’ora, a nome di tutta l’amministrazione comunale, un ringraziamento al Veloce Club Cicli Anselmo per quanto ha fatto in questi quattro decenni, riuscendo a portare questa manifestazione sino a livello internazionale. Il prossimo 8 maggio saremo al seguito della carovana, per ribadire una volta di più il nostro appoggio all’intero staff organizzatore”.

Moltissimi gli amanti delle due ruote che, in queste settimane primaverili, si sono riversati sulle strade della riviera per effettuare le prime uscite in bicicletta: per loro, come per gli atleti che giungeranno a Loano il prossimo 8 maggio, il lungomare di Loano, la vetta di Boissano e la salita di Magliolo, hanno rappresentato dei passaggi irrinunciabili. “Dopo il successo riscosso lo scorso anno, abbiamo pensato di ripercorrere lo stesso tracciato anche per la 40° edizione – ha confermato il direttore di organizzazione, Domenico Anselmo -. In tutto i chilometri da percorrere saranno 127 con una prima parte molto veloce da percorrere verso Pieve di Teco. Le difficoltà inizieranno poco dopo metà percorso, con la scalata di Boissano. Decisiva, però, sarà la salita di Magliolo con lo scollinamento posto a soli 15 km dal traguardo. Linea d’arrivo, come tradizione, sul lungomare di Loano, dove attendiamo tutti i tifosi e gli appassionati per applaudire i migliori di giornata”.

Nel 2010, il migliore in salita fu il campione toscano Andrea Manfredi che dettò la selezione sul Magliolo; a fare però la differenza fu le capacità da discesista del lucano Michele Viola che si accodò al battistrada per poi staccarlo negli ultimi chilometri e giungere in solitaria sul traguardo. Emozioni a non finire in quella giornata loanese, che torneranno dunque a far palpitare i cuori di tutti gli appassionati il prossimo 8 maggio.

Nelle immagini: il podio della scorsa edizione e l’altimetria.