Celle Ligure. Dibattito pubblico a Celle Ligure per la riqualificazione delle ex colonie bergamasche dal titolo “Un parco oltre mare”. L’iniziativa si compone di cinque incontri che si terranno presso il centro associativo Mezzalunga di Celle alle 21: martedì 3 maggio, lunedì 9 maggio, lunedì 23 maggio, mercoledì 15 giugno e lunedì 18 luglio.
A conclusione di questa prima fase si terrà a settembre un’assemblea di restituzione nella quale la commissione di garanzia formulerà al Comune di Celle le proprie raccomandazioni conseguenti al dibattito.
La proprietà delle Ex colonie Bergamasche si estende per circa 70.000 mq. (7 ettari) all’estremo Est del territorio di Celle ligure, a confine con la Punta Aspera nel territorio di Varazze. L’intervento di riqualificazione ipotizzato coinvolge tutto il complesso in proprietà, sia le aree verdi che le parti costruite e si configura, per il tipo di intervento e per il cambio di destinazione d’uso che da turistico ricettivo si trasforma per la maggior parte in residenziale (libera e convenzionata), come ristrutturazione urbanistica realizzata in variante alle vigenti previsioni dello strumento urbanistico generale. La variante, oggetto di concertazione tra il privato proponente rappresentato dalla Società Punta dell’Olmo spa e il Comune di Celle Ligure, è giustificata e sostenuta da un forte interesse pubblico rappresentato dalla realizzazione di due elementi in grado di costituire un cambiamento rilevante nell’assetto del territorio comunale, sia per la capacità di attrazione che per le funzioni pubbliche svolte: il parco naturale e il centro congressi.