Sport

Calcio, Esordienti 1998: ottimo sesto posto per il Vado al “Memorial Tomatis”

Sport10

Cairo Montenotte. La squadra del Vado, allenata da Novello e Tona, si è classificata al sesto posto in un torneo a 32 squadre riservato agli Esordienti 1998, disputatosi a Cairo Montenotte tra il 15 e il 17 aprile. I rossoblu sono giunti subito dietro a Sampdoria, Torino, Genoa, Valenzana e Athletic Club Albaro, con l’onore del premio come migliore attaccante del torneo conferito a Davide Panucci.

Al 2° “Memorial Michele Tomatis” di Cairo Montenotte i vadesi si sono presentati con tutte le carte in regola per disputare un ottimo torneo e non hanno deluso le aspettative.

Inseriti in un girone di ferro, vogliosi di misurare le proprie forze con squadre “nuove”, i rosssoblu incontrano nella prima partita il Pro Settimo che, molto fisico e ben messo in campo, li mette subito alla prova bloccandoli sullo 0 a 0. Si va dunque ai rigori e sono decisivi dal dischetto Tesi, Panucci e Tona che realizzano e Bonzi che intuisce i primi due tiri e para il terzo.

Nella seconda partita il Vado incontra la Vigor Perconti, squadra romana ancora più preparata della precedente, ma i liguri non sbagliano nulla, soprattutto in difesa, non concedono metri agli avversari e mettono in campo grinta e concentrazione. Il Vado è in vantaggio dopo pochi minuti dal fischio d’avvio, quando Manzani risolve una mischia in area generata dopo un calcio d’angolo.
Numerose azioni si succedono fino al termine di una partita emozionante e di alto livello, ma il risultato non cambia, il Vado vince meritatamente.

Il giorno successivo inizia la seconda fase ed il Vado, classificatosi al primo posto nel proprio girone, affronta il Fossano. La concentrazione negli spogliatoi è impressionante e rispecchia quello che avverrà in campo, con il team piemontese che manovra per circa cinque minuti, poi i rossoblu prendono il sopravvento, imponendo un ritmo altissimo e, dopo avere colpito un palo ed una traversa, il Vado va in vantaggio con un gran goal di Panucci. Questa vittoria porta i ragazzi di Novello e Tona ad affrontare il Torino e questo inorgoglisce tutta la squadra.

I ragazzi vadesi affrontano la partita consapevoli della forza degli avversari e un po’ intimoriti, un po’ fatalisti, entrati in campo sembrano “bloccati”. La caratura dell’avversario è notevole e si denota soprattutto dalla tranquillità con cui giocano: mai in difficoltà, non un errore e spietati davanti alla porta. Per il Vado la soddisfazione per avere disputato una bella partita, con grinta e di avere costruito qualche bella azione. Finisce 4 a 0 per i granata, fra gli applausi dei genitori e con un abbraccio finale fra le due squadre.

La sconfitta preventivabile con il Torino porta il Vado, alla domenica, a giocare contro il Vianney, squadra di Torino, molto ben organizzata e fisicamente ben messa, ma l’undici ligure c’è e dopo due parate strepitose del portiere torinese che nel primo tempo salva la propria rete, al 4° minuto del secondo tempo Rignanese ingrana la quarta, punta la porta e dopo avere saltato tutta la difesa calcia a rete realizzando il goal che sblocca la partita.

La cavalcata del Vado volge al termine e resta solo una partita per definire la posizione finale al quinto o sesto posto contro l’Athletic Club di Genova. Dopo un pomeriggio di attesa, rientrare in clima partita non è facile ed i rossoblu appaiono deconcentrati e gli errori sono davvero tanti. L’Athletic dal canto suo non sbaglia nulla e si trova in vantaggio al 10° minuto con una punizione calciata magistralmente e sulla quale l’ottimo Bonzi non può arrivare. La partita non si raddrizza più ed anche se nel secondo tempo è il Vado a meritare maggiormente, il goal non arriva ed i rossoblu si classificano al sesto posto, con un po’ di rammarico ma con il favore dei commenti autorevoli degli addetti ai lavori.

“Un ringraziamento sincero va alla società Cairese – dichiarano i dirigenti del Vado – perché ci ha permesso di trascorrere tre giorni di sport, in un contesto di strutture e di organizzazione impareggiabili ed ha reso possibile il confronto fra ragazzi provenienti da città diverse. Il Vado F.C. è molto legato al torneo di Cairo Montenotte ed in particolare modo, quest’ anno, questa manifestazione nazionale, ci ha regalato enormi soddisfazioni ed i ragazzi con tutto lo staff, sono onorati di potere rappresentare la provincia con un ottimo sesto posto”.

Il Vado (nella foto) ha schierato Bonzi, Cosce, Enzi, Genta, Jamieson, Manzani, Marceddu, Marchi, Marsio, Orsolini, Panucci, Rignanese, Schincaglia, Tedesco, Tesi, Tona.