Sport

Calcio, “Memorial Gigi Allemandi”: il Vado primeggia tra gli Esordienti 1998

Sport10

Loano. Nella giornata di ieri, venerdì 22 aprile, a Loano è andato in scena il “Memorial Gigi Allemandi”, riservato agli Esordienti 1998. Il Vado si è aggiudicato il trofeo con tre vittorie su tre partite giocate, 11 reti fatte e 1 sola subita.

Un’altra giornata vittoriosa per i ragazzi allenati da Novello e Tona, che allo stadio Ellena hanno preceduto, nella classifica finale, la Loanesi San Francesco, la Carcarese, la Baia Alassio Cisano, il Quiliano ed il San Domenico Savio.

I rossoblu hanno affrontato, in apertura del torneo, la squadra del Baia Alassio Cisano, superando l’ostacolo con il risultato di 3 a 0. Apre le marcature Panucci, raddoppia Tona e chiude la partita Orsolini.

La vittoria porta morale ed i ragazzi vadesi affrontano la seconda partita con determinazione. L’avversario è il San Domenico Savio che crolla inesorabilmente sotto gli attacchi rossoblu che portano in rete Manzani, Tona, Panucci (doppietta), Schincaglia e Jamieson.

Qualificatosi al primo posto nel proprio girone, il Vado affronta, nella finale per il trofeo, la Loanesi, che a sua volta ha primeggiato nel proprio triangolare.

La finale si sblocca già al 2°, quando Tona si propone sulla fascia destra del campo, controlla uno splendido assist di Schincaglia e con un pallonetto dal limite dell’area scavalca il portiere realizzando il goal dell’1 a 0. Passa solo un minuto ed al 3° l’azione si ripete: altro servizio di Schincaglia e Tona, che lascia sul posto il diretto marcatore, ripropone un colpo a scavalcare il portiere realizzando il 2 a 0 e ricevendo gli abbracci dei compagni. La Loanesi, stordita da questo uno – due, prova a rimettersi in carreggiata, ma propone un gioco troppo prevedibile con tutta la squadra a rilanciare lungo per pescare la sola punta che, nonostante sia bloccata categoricamente dall’attenta difesa vadese, riesce ad approfittare di un errore ed accorcia le distanze realizzando il goal della bandiera. Seguono ancora una decina di minuti di gioco ma il Vado è sicuro e non concede più nulla agli avversari che perdono di misura e si devono accontentare del secondo posto. Marc Tona, autore di 4 segnature, si porta a casa il premio spettante al capocannoniere.

Ancora un successo, pertanto, per gli Esordienti 1998 del Vado che confermano le ottime prestazioni offerte in campionato, in coppa e al torneo di Cairo, dimostrando di avere un ottimo reparto difensivo, così come un valido attacco. Nel complesso i vadesi si confermano un’ottima squadra che sa proporre un bel gioco e potrà togliersi altre soddisfazioni.

Questa la formazione del Vado (nella foto) che ha conquistato il trofeo: Bonzi, Cosce, Enzi, Genta, Jamieson, Manzani, Marchi, Marsio, Orsolini, Panucci, Rignanese, Schincaglia, Tedesco, Tesi, Tona.