Cronaca

Cairo, “prende in prestito” camper di un amico e ruba 400 litri di gasolio dai mezzi di una ditta: arrestato e già condannato

Carabinieri

Cairo M. Ha “preso in prestito” un camper, ad insaputa del propriatario, un suo amico, e, dopo averlo caricato con numerose taniche vuote, si è diretto nel parcheggio di una ditta di autotrasporti cairese. Qui, con l’ausilio di una pompa elettrica, ha iniziato a svuotare i serbatoi di tutti i mezzi dell’azienda parcheggiati. A mettere i bastoni tra le ruote al “ladro di gasolio”, Ciro Paionico, 48enne cairese, che ha fnito per essere arrestato, però sono arrivati i carabinieri allertati dalla guardia giurata che stava verificando che nella ditta, con sede in corso Marconi, fosse tutto in ordine.

A destare sospetti è stata la presenza del camper parcheggiato, intorno a mezzanotte, davanti all’ingresso dell’azienda di trasporti: il vigilante ha così segnalato il fatto al 112. Gli uomini dell’Arma si sono subito accorti della presenza di numerose taniche piene di gasolio e, poco dopo, vicino ad un camion, hanno anche trovato la pompa elettrica utilizzata per “risucchiare” il carburante dai mezzi. Immediati sono partiti gli accertamenti per capire di chi fosse il camper e, una volta individuato il proprietario, i militari del Radiomobile non hanno impiegato molto tempo a capire chi potesse esserci dietro questo furto.

Paionico, che ha diversi precedenti, infatti è una “vecchia conoscenza” dei carabinieri cairesi. I militari lo hanno individuato dopo circa un quarto d’ora, non lontano dalla ditta di autotrasporti. Alla vista della pattuglia il 48enne non ha nemmeno cercato di scappare: è scoppiato in lacrime e ha ammesso le sue colpe. “l’ho fatto perché è un momento difficile, il carburante non era per me, lo volevo vendere. E il camper l’avrei restituito” avrebbe spiegato ai militari che gli stavano mettendo le manette ai polsi.

Il bottino di Ciro Paionico, circa 400 litri di gasolio, aveva un valore di circa 1000 euro. La refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario che ha potuto tirare un sospiro di sollievo visto il prezzo raggiunto in queste settimane dal carburante. Il ladro, arrestato in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato (del camper e del gasolio), è stato processato per direttissima già questa mattina in tribunale a Savona. Il 48enne, che non potrà beneficiare della sospensione condizionale della pena, è stato condannato a 4 mesi di reclusione e 120 euro di multa.

Soddisfatto del risultato ottenuto il Capitano Carlo Caci che è intervenuto insieme agli uomini del Radiomobile: “In pochissimo tempo, da una segnalazione di un veicolo sospetto, abbiamo scoperto un furto, recuperato la refurtiva, che è stata restituita al legittimo proprietario, ed arrestato l’autore. E’ per questo che io continuo ad esortare i cittadini a chiamarci ogni volta che notano qualcosa di sospetto o di anomalo”.