Cairo: celebrazione del 25 aprile negli stabilimenti Schneider Electric e Trench Italia

Cairo. Questa mattina grande partecipazione e commozione per la celebrazione anticipata del 25 aprile negli stabilimenti Schneider Electric e Trench Italia di Cairo Montenotte.

La festa é iniziata con la proiezione del video, realizzato dall’ISREC, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e ANED, Associazione Nazionale Ex-Deportati, che raccoglie le testimonianze degli ex-dipendenti dell’ ILVA, della Tecnomasio Brown Broveri e della Scarpa & Magnano che hanno vissuto e partecipato agli scioperi del marzo 1944 e subito la rappresaglia nazi-fascista. Particolarmente apprezzata la video-testimonianza di Rodolfo Badarello sugli avvenimenti che hanno visto protagonista il coraggio ed il sacrificio dei Lavoratori della Scarpa & Magnano, gli ex-colleghi degli attuali dipendenti della Schneider e della Trench. Infatti gli stabilimenti sia Schneider che Trench sono gli eredi della tradizione elettromeccanica savonese nata nel 1919n in via Fiume nelle Officine Scarpa & Magnano.

La celebrazione é proseguita con un’interessantissima relazione di Franco Delfino sullo studio che l’ ISREC ha condotto sulla figura di un altro nostro ex-collega, Andrea Aglietto primo Sindaco della Savona Liberata, per poi dare spazio allo splendido intervento dei bambini delle Scuole Elementari di Bragno che, al suono della di tromba suonata dal collega Stefanini che intonava il Silenzio, hanno deposto i fiori ai piedi del monumento che ricorda i colleghi caduti per la Libertà: Carlo ASCHERO, Dante BONAGURO, Attilio BRIANO, Andrea BRUZZONE, Francesco FALCO, Pietro CHIODI, Bruno LICHENE medaglia d’oro al Valor Militare, Pietro MAMINO, Ermanno MACIOCIO medaglia d’oro al Valor Militare, Mario SAMBOLINO e Enzo GUAZZOTTI.

Commozione tra i presenti con le poesie dedicate alla Resistenza e con coro dell’Inno di Mameli. La celebrazione si é quindi conclusa con i discorso pronunciato dal sindaco Fulvio Briano.