Borghetto. Anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Borghetto Santo Spirito, presso l’Istituto Comprensivo della Val Varatella a Borghetto si svolgerà il City Camp dell’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational) valida alternativa alla vacanza studio all’estero, senza pernottamento, con un full immersion in lingua inglese dalla mattina alla sera.
Questa iniziativa coinvolge bambini, ragazzi e giovani che vogliano imparare la lingua inglese a contato con English Speakers provenienti da molti paesi anglofoni. Lo scorso anno ha coinvolto un totale di circa 60 ragazzi seguiti da tutors madrelingua provenienti dalla Scozia, Irlanda, Canada e Texas che sono stati ospitati da alcune famiglie di Borghetto, Toirano, Balestrino e Loano.
I ragazzi fanno esperienza di lingua straniera attraverso giochi, teatro, sport, passeggiate con the best English tutors che guidano le attività ricreative e didattiche in inglese. Come in un vero college inglese sono catapultati nel mondo anglosassone con il vantaggio che non devono prendere l’aereo e la sera possono tornare a casa a dormire a casa.
Al termine del City camp, in occasione dell’indimenticabile show finale, ogni partecipante riceve il Junior English Certificate elaborato in base al nuovo Framework europeo (Livelli A1, A2, B1, B2) e l’English Portfolio.
“La nostra amministrazione è lieta di patrocinare questa iniziativa; un progetto realizzato interamente sul territorio della nostra cittadina, che costituisce una nuova offerta formativa finalizzata ad integrare le molteplici già realizzate dal comune di Borghetto Santo Spirito unitamente alla direzione scolastica ed alle altre associazioni presenti sul territorio. La scelta tiene conto anche del fatto che l’associazione promotrice del progetto è Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Speriamo che questa sia una opportunità per molti ragazzi che vogliono respirare l’atmosfera del college inglese a casa propria: a Borghetto come a Londra” afferma l’assessore al turismo di Borghetto Roberto Moreno.
L’amministrazione comunale di Borghetto Santo Spirito anche quest’anno supporterà, con strutture e servizi, la realizzazione di questa validissima esperienza dal 22 al 26 agosto 2011. Le attività previste si svolgeranno, sotto la supervisione dell’ insegnante Paola Paolino, nell’edificio di Via Trilussa utilizzando le aule della Scuola.







