Albissola Marina. I Savona Mariners ci hanno preso gusto e, dopo la bella vittoria sul Sanremo nell’anticipo del 3 aprile, al Cameli di Albissola Marina hanno nettamente battuto per 23 a 5 i Genova Rookies nella prima giornata “regolare” della Northwest League. Per i giovani savonesi questa vittoria vale, a sorpresa, il primo posto in solitaria nella Liguria Division. Nonostante il largo punteggio, Savona e Genova hanno comunque dato vita ad una piacevole partita, con i Mariners capaci di ribaltare un iniziale 0 a 2 ed aggiudicarsi la partita con una prestazione in crescendo fino al definitivo 23 a 5.
Tra i savonesi ancora in evidenza il lanciatore Silvio Siri, seconda vittoria, ben guidato in cabina di regia da Lorenzo Battaglieri, una delle belle sorprese della giornata. Ottima anche la partita di Gianmarco Pino, Alexis Capellan, Federico Ciotti ed Emerson Aonzo, giocatore con poca esperienza ma che sta già facendo vedere cose egregie. Per i genovesi la palma del migliore va sicuramente ad Andrea Gianuzzi che ha fatto vedere un paio di eleganti giocate difensive e si è fatto rispettare anche in attacco. Buona prova anche per il “Pato” Edwin Castro Lopez e Livio Caponi.
Nell’altro incontro della Liguria Division, gli Albisole Cubs sono riusciti ad espugnare il comunale di Cairo Montenotte battendo i Wild Ducks per 27 a 8. Punteggio pesante ma bugiardo, con i Cubs che hanno dovuto faticare moltissimo prima di aver ragione dei giovani valbormidesi e dilagare nel finale di partita. Al termine del quarto inning infatti i Wild Ducks erano in vantaggio per 5 a 3 e solo nel finale i più esperti albisolesi sono riusciti a ribaltare il risultato.
“Un risultato finale di 27 a 8 non lascia spazio a recriminazioni – è il commento di Luis Lunar, allenatore dei Wild Ducks -. L’obiettivo è far crescere questo gruppo e una sconfitta così pesante servirà sicuramente a temprare i giocatori ed insegnare loro che bisogna giocare con concentrazione fino alla fine di ogni partita perchè nel baseball nulla è scontato anche quando stai vincendo”.
Per gli albisolesi, ancora alla ricerca della forma migliore, è stata comunque una buona prestazione corale. Molto bene la difesa ed il monte di lancio con Giulio Calcagno ed Alessio Bellini, cinico l’attacco che ha sfruttato al meglio i cali dei lanciatori avversari. Primo fuoricampo stagionale per Ruben Moya Soriano, premiato come miglior giocatore in assoluto della stagione 2010 della NWL.