Cronaca

Aurelia Bis tra Savona e Albissola, Ciucci (Anas): “Imminente il progetto esecutivo”

Ipotesi tracciato aurelia bis Varazze Savona

Savona. “E’ imminente l’approvazione del progetto esecutivo, redatto a cura della società appaltatrice e sono pertanto di prossima consegna i lavori relativi alla viabilità di accesso all’hub portuale di Savona”. E’ quanto ha affermato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, in occasione dell’apertura al traffico della variante di Pieve di Teco lungo la strada statale n. 28 del Colle di Nava.

In particolare, i lavori annunciati dall’Anas riguardano il collegamento di interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e di Albisola, ovvero l’Aurelia bis (o Nuova Aurelia), per il tratto tra Savona-Torrente Letimbro e Albisola Superiore. I lavori interessano circa 5,5 km di strada e richiederanno un importo complessivo di quasi 200 milioni di euro.

Ciucci ha tracciato un bilancio sulla presenza dell’Anas nella regione Liguria, dove l’Azienda Nazionale Strade Statali gestisce direttamente una rete di oltre 400 km. In Liguria sono stati attivati 6 miliardi di euro di investimenti per lavori relativi sia alla rete in gestione diretta sia alla rete autostradale in concessione. L’importo dei lavori ultimati, a partire dal 2006, è stato di oltre 208 milioni di euro (compreso il lotto inaugurato oggi della statale 28). Al momento gli investimenti in corso in Liguria ammontano a 458 milioni di euro.