Ponente. Continueranno fino al tramonto di oggi le ricerche del pescatore dilettante di Alessandria scomparso in mare nella notte tra martedì e mercoledì scorso, dopo essere uscito dal porto di Finale Ligure per andare a pesca di totani; il natante del pescatore era stato ritrovato nel primo pomeriggio di ieri alla deriva davanti ad Alassio, senza nessuno a bordo.
Questa mattina, poco prima dell’alba, è uscita dal porto di Savona la motovedetta CP 863 della Guardia Costiera, che ha iniziato le ricerche del naufrago nel tratto di mare compreso tra Capo Noli e Capo Mele; nella mattinata è stata affiancata nelle ricerche da due mezzi minori della Guardia Costiera di Alassio e Loano, che hanno perlustrato tutti gli anfratti della costa, compresa l’isola della Gallinara, e da una vedetta della Squadra Navale della Guardia di Finanza di Savona. Due accurati controlli dal cielo sono stati effettuati, sempre nella mattinata, da un elicottero dei Carabinieri di Albenga.
La stazione radiocostiera Genova Radio ha continuato ad emettere un messaggio di sicurezza per tutte le unità in transito nella zona e diversi diportisti hanno riferito alla Capitaneria di Savona circa l’esito delle proprie ricerche, purtroppo con risultato negativo. A metà giornata sono uscite, in sostituzione dei mezzi precedentemente impiegati, una seconda motovedetta Guardia Costiera, la CP 604, e la vedetta CC 614 dei Carabinieri di Savona, mentre l’area delle ricerche è stata sorvolata nel pomeriggio dall’elicottero V 116 della Guardia di Finanza di Genova.
Le ricerche riprenderanno alle prime luci dell’alba di domani, sempre sotto il coordinamento della Capitaneria di Savona.
