Albenga. Domani, sabato 16 aprile alle ore 11 nei suggestivi locali del Museo Sommariva “La civiltà dell’olivo” in via Mameli 7, con il patrocinio del Comune di Albenga, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “L’altra Liguria … immagini dell’entroterra di ponente” a cura di Fabio Baldini.
La mostra presenterà scorci suggestivi del nostro entroterra con “i suoi densi alberi, i suoi fiori, i suoi filari di viti e gli ulivi nebbiosi”. Sarà forte il contrasto tra la natura violentata di oggi ed i gesti di un tempo, tra le ombre degli alberi e la corsa veloce dei tempi moderni. Fabio Baldini attraverso i suoi scatti vuole fare riflettere sulla nostra presunta felicità e sul nostro falso benessere. Alto è il prezzo che l’uomo contemporaneo paga: le esigenze reali delle persone sono accantonate, non c’è più spazio per le attese, i desideri, la noia, la solitudine. Conta solo ciò che procura potere e ricchezza.
Fabio Baldini vive a Bergamo, ma ha trascorso numerose estati in Liguria e si è lasciato affascinare non tanto dal mare, quanto dalla terra ligure “vestita e gradevole” come nessun’ altra. Introdurrà Gino Rapa. La mostra resterà aperta al pubblico sino al 4 giugno. L’inaugurazione sarà seguita da una degustazione delle specialità del Frantoio Sommariva. L’ingresso è libero.