Savona. La protesta delle “Mamme della Margonara” ha sortito il risultato pratico sperato dai comitati per la difesa della Madonnetta. Oggi infatti la giunta comunale di Savona ha approvato la delibera presentata dal sindaco Berruti e dall’assessore all’ambiente Costantino per la salvaguardia della spiaggia della Madonnetta, anche a seguito di un recente incontro con le “mamme” che si sono erette a difesa di quella che è considerata una delle spiagge storiche della città.
Si tratta in concreto di salvaguardare dal degrado l’ampio arenile ricadente nel territorio comunale di Savona nell’area della Margonara, dove erano presenti i Bagni S. Cristoforo, attraverso l’impegno, preso oggi dalla giunta, di attuare a breve termine un’opera di pulizia e sistemazione straordinaria della spiaggia in questione in vista della prossima stagione balneare.
Dopo questo intervento iniziale per la rimozione dei detriti accumulati verrà pianificato dall’Ata un passaggio settimanale per la pulizia e il decoro della spiaggia. Verranno inoltre posizionati ad ingresso della spiaggia i contenitori per la raccolta differenziata (plastica, carta e vetro). Verrà tolta la tubatura deteriorata del vecchio scarico a mare del depuratore non più utilizzato, e si valuteranno le possibilità di inserire una doccia pubblica con la richiesta all’Autorità Portuale di verificare la possibilità di avere la disponibilità di un bagno chimico.
“Questa spiaggia merita di essere riqualificata, come abbiamo fatto l’anno scorso anche con altre spiagge libere storiche della città, alle Fornaci e nella spiaggia sotto la fortezza del Priamar al Prolungamento – afferma il primo cittadino Federico Berruti – Cominceremo con questi servizi di pulizia e ripristino anche in vista della stagione balneare in arrivo”.
L’assessore Jorg Costantino sottolinea: “E’ importante ridare dignità a questa spiaggia così come abbiamo fatto in altri tratti dell’arenile savonese. Ci siamo presi degli impegni a breve termine per risistemare e ripulire l’arenile, ma speriamo di poter andare oltre e di poter valorizzare sempre di più questo tratto di costa a ridosso della città”.







