Savona. Domani giovedì 10 marzo 2011, anche a Savona si celebra la Giornata Mondiale del Rene. In Piazza Sisto IV dalle 14,30 alle 18,30 medici e operatori della Struttura Complessa Nefrologia e Dialisi (diretta dalla Dott.ssa Silvia Carozzi), e della Struttura Semplice Dipartimentale Diabetologia e Malattie del ricambio (Responsabile Ruggiero Basso) saranno a disposizione dei cittadini con un’ambulanza della Croce Bianca di Savona per divulgare materiale informativo sulle malattie renali in un’ottica di prevenzione e di educazione alla salute. Sarà anche possibile per i cittadini misurare la pressione arteriosa. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Savona.
La S.C. Nefrologia e Dialisi del San Paolo di Savona ha creato un Ambulatorio dell’Insufficienza Renale Cronica (Ambulatorio IRC), ubicato al Piano -1 presso l’Ambulatorio di Nefrologia, con l’obiettivo di offrire ai pazienti e loro familiari l’abilità di gestire autonomamente la cura della propria malattia.
L’Ambulatorio, che si avvale di un’equipe medica e infermieristica specializzata, è strutturato per fornire gli strumenti necessari per l’accoglienza e il monitoraggio dei pazienti secondo specifiche Linee Guida e creare un collegamento diretto con i Medici di Medicina Generale. Da queste attività nasceranno, nel corso del 2011 dei “Gruppi di partecipazione” cui potranno aderire i pazienti e i loro familiari. Tali gruppi affronteranno temi inerenti alla patologia renale cronica, i tipi di dialisi, la qualità della vita (alimentazione, sessualità, tempo di vita e di lavoro) e le problematiche dei trapianti.
L’obiettivo dell’equipe è aiutare il Paziente nel passaggio dalla compliance (obbedienza) alla concordance (partecipazione) e per gli operatori passare da un atteggiamento prescrittivo a uno partecipativo e coinvolgitivo, di guida e sostegno con il passaggio da un linguaggio tecnico a uno semplice e concreto.