Regione: presentata la guida “Touring Club” dedicata ai luoghi del cinema in Liguria

cinema IVG

Regione. La Liguria è da sempre una delle terre più amate da registi nazionali ed internazionali, che hanno spesso utilizzato gli angoli di Paradiso della costa e gli antichi borghi come location per le propri film. De Sica, Antonioni, Lattuada, Mankiewicz, Hitchcock: sono alcuni dei registi che hanno girato i loro film in Liguria e di cui si parla nella nuova guida del Touring Club dedicata ai luoghi del cinema.

Presentata oggi dall’assessore regionale alla cultura Angelo Berlangieri e da Gianfranco Manetti del Touring Club, la guida è la terza di una collana che ha già indicato itinerari cinematografici in Trentino e Toscana. Da “Profumo di donna” a “Le amiche”, da “La spiaggia” a “The pleasure garden”, le coste e gli antichi borghi della Liguria sono finiti in molti dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Lo ricordano i curatori del volume, Renato Venturelli e Fabio Carlini, che hanno realizzato l’opera con il contributo della Mediateca Regionale Ligure e della Liguria Film Commission. “La guida è un modo per ripercorre i luoghi più affascinanti del nostro territorio – ha detto l’assessore Berlangieri – dal Casinò di Sanremo al porto di Genova, da Portofino all’Arsenale della Spezia. Una regione che ha attirato grandi registi del passato e, di recente, Michael Winterbottom e Silvio Soldini”