Pietra Ligure: 5 nuovi impianti fotovoltaici su edifici comunali

Solare fotovoltaico

Pietra Ligure. Il Comune di Pietra Ligure ha conseguito nell’anno 2006 la Certificazione Ambientale introducendo un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) elaborato secondo la Norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004 che prevede una politica ambientale che tra gli obiettivi pone quello di favorire la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, l’uso razionale dell’energia ed il risparmio energetico.

Per ridurre i consumi di risorse energetiche dell’Ente adottando criteri di gestione e manutenzione opportune, l’Amministrazione ha provveduto a realizzare, ai fini di produzione di energia elettrica, 5 impianti fotovoltaici sugli edifici comunali: copertura della stazione ecologica complessa comunale realizzata in Via F. Crispi; copertura della palestra comunale ubicata in Via Oberdan; copertura della scuola elementare “Papa Giovanni XXIII” ubicata in Viale Europa; copertura della scuola dell’infanzia statale “zenobbia martini” ubicata in Via della Cornice n. 167; copertura del nuovo Bocciodromo comunale ubicato in Via Morelli.

L’installazione degli impianti permetterà una possibilità produttiva di circa 166.620 kWh/anno e una minore immissione nell’atmosfera di circa 98.609,78 kg di CO2 oltre ad altri gas nocivi che è la quantità assorbita in un anno da circa 14.087 alberi.

Nell’ottica più generale del programma di razionalizzazione dei consumi energetici ed attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci ed alla campagna “Energia Sostenibile per l’Europa” promossa dalla Commissione Europea, i vari impianti fotovoltaici permetteranno, insieme ad altri progetti, di ridurre rispetto al 2006 le emissioni di CO2 del 28,33%, ossia ben oltre il 20% richiesto dall’Unione Europea entro il 2020 nel documento “Energia per un mondo che cambia” adottato il 9 marzo 2007.