Altre news

Il sottosegretario Castelli ad Alassio: “Non solo Maersk, arriverà anche il raddoppio ferroviario”

Roberto Castelli

Alassio. Federalismo, ma anche piattaforma Maersk, Terzo Valico, raddoppio ferroviario e elezioni comunali. Sono questi i temi toccati, ieri sera, ad Alassio, dal Sottosegretario al Ministero Trasporti e Infrastrutture, Roberto Castelli, che era ospite dell’Hotel Toscana per parlare appunto di un tema molto caro ai leghisti: “Federalismo, un sogno che diventa realtà”.

Sulla piattaforma Castelli si è limitato a dire: “Sembra che si possa partire, poi se lo ha detto la massima autorità del Ministero per cui non credo davvero ci siano dubbi”. Il sottosegretario ha poi voluto lanciare segnali confortanti a proposito del raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure: “E’ un’opera che arriverà sicuramente, naturalmente le risorse sono quelle che sono e quindi abbiamo fatto una scelta di priorità. In questo momento la priorità era il terzo valico. Sappiamo però quanto è importante il raddoppio e quindi stiamo lavorando: le ferrovie stanno già facendo alcuni tratti e, non posso dirvi quando, ma la Genova-Ventimiglia raddoppiata sarà realtà perché è una scelta strategica anche quella”.

In tema di elezioni comunali Roberto Castelli non si sbottona ed è sceglie la strada della diplomazia: “Il candidato sindaco alla Lega o al Pdl? Questo è un tema di natura locale. Noi siamo federalisti e ne rispondono i nostri responsabili alassini. Certamente sono sicuro che lavoreranno per il meglio”.

Infine il sottosegretario leghista ha parlato anche di terzo valico: “Abbiamo stanziato i primi 500 milioni e credo che questo sia un fatto epocale perché abbiamo dato un segnale concreto, sono soldi veri e sono lì. C’è ancora qualche problema che Rfi deve risolvere con il ‘general contractor’. Purtroppo in queste opere così importanti c’è sempre qualche cavillo di natura giuridica che può rallentare i lavori, ma ormai la strada è tracciata”.

“L’avvio? Difficile dare una data: dipende tutto da quando saranno risolti questi intoppi di natura giuridica. Credo comunque che si debba ragionare in termini di mesi e non di più. Io vorrei anche sottolineare che le nostre ferrovie, oltre che al terzo valico, hanno in cantiere anche altri importanti investimenti in tutto il nodo genovese” conclude Castelli.