Ortovero. “Nel quadro dei tagli generali, le Pro Loco finiranno con l’avere il cerino in mano”. A dirlo è il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, che ha partecipato oggi all’assemblea regionale dell’Unpli, svoltasi nel Centro di Incontro Enologico di Ortovero.
“Ad oggi, nelle partite che si stanno giocando per ottenere fondi, i denari sono veramente pochi – afferma il numero uno di Palazzo Nervi – Il rischio è di dover fare necessità virtù, trasformando le attività delle Pro Loco in un modello base per valorizzare il territorio. Teniamo presente che abbiamo ancora strada da fare: in provincia di Savona stiamo lavorando sui club di prodotto, in particolare sulla Strada dell’Olio e del Vino, che si era persa negli anni passati”.
“Conto sul fatto che il territorio lavori sui propri prodotti, che crei marchi facili da spendere, che punti sulla qualità – spiega Vaccarezza – Noi non vinciamo con il prezzo né con le vie di comunicazione, visto che i turisti impiegano una giornata per arrivare da noi, ma con motivazioni che altre destinazioni non hanno. Solo lavorando sui nostri prodotti reggeremo la concorrenza”.