Savona. Il Faggio compie 30 anni e per l’occasione la nota cooperativa savonese ha allestito un apposito calendario di eventi. “Il 28 febbraio è una data importante per Il Faggio: proprio in questo giorno trent’anni fa è stata inaugurata la prima struttura residenziale, a Savona, per persone diversamente abili. Nella ricorrenza dei 30 anni, la cooperativa ha deciso di festeggiare questo importante compleanno con una serie di eventi e manifestazioni” annuncia la presidente Sara Vaggi.
In Liguria è la prima cooperativa di produzione e lavoro e la prima cooperativa sociale per fatturato e numero di addetti: 680 lavoratori di cui 520 donne, con un fatturato di oltre 22 milioni di euro, 41 servizi gestiti e circa 1500 persone assistite. Il Faggio realizza servizi rivolti prevalentemente alle persone disabili, anziane, affette da problemi mentali e possono essere di tipo residenziale, semi-residenziale e diurno, ambulatoriale, domiciliare. Gli operatori svolgono attività di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza in campo sanitario, sociale ed educativo. “La cooperativa è cresciuta molto in questi 30 anni ed attualmente gestisce in Liguria numerosi servizi sociosanitari e riabilitativi, caratterizzati da un modello di assistenza rispettoso della persona” spiega Sara Vaggi.
Sono inclusi nel programma, tra marzo e maggio, un convegno sulla riabilitazione per portari di handicap, un incontro informativo sul rapporto tra alcool e giovani, la Festa della Cooperazione e della Solidarietà, nonché la presentazione e l’inaugurazione del Servizio di Riabilitazione residenziale HK. A settembre tra le altre iniziative convegni su disturbi affettivi, psicofarmacologia, patologie neurologiche e cure palliative.





