Cantiere Capo Santo Spirito, sconto del 25% per transito in A10

autostrada, A10, traffico

Borghetto/Ceriale. Uno sconto del 25% per i transiti in A10 nel tratto tra Albenga-Borghetto Santo Spirito. E’ quanto deciso al termine del vertice presso la Regione Liguria al quale hanno preso parte l’assessore regionale Raffaella Paita, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, i sindaci di Borghetto e Ceriale Santiago Vacca ed Ennio Fazio e Paolo Paganelli della Servizi Ambientali. All’incontro hanno assistito anche i consiglieri regionali del Savonese.

17 mila euro a testa le risorse stanziate da Regione e Provincia, oltre ai cinque mila di Servizi Ambientali e Comuni di Borghetto e Ceriale, mentre Autofiori ha dato una disponibilità di 50 mila euro. Così, grazie ai transiti agevolati, si spera di ridurre il disagio sulla via Aurelia provocato dal cantiere di Capo Santo Spirito in merito ai lavori per l’allacciamento di Ceriale al depuratore e la realizzazione della passerella pedonale.

Il senso unico alternato risulta difficilmente sopportabile dal flusso veicolare sulla tratta e per questo si è insistito per arrivare ad un accordo con Autofiori per incentivare gli automobilisti ad utilizzare l’autostrada, riducento le code ed i rallentamenti sulla via Aurelia. Quest’ultima tuttavia, dopo i primi rifiuti, rimane scettica sull’iniziativa che potrebbe creare un precedente per ogni problema di viabilità ordinaria. L’assessore Paita ha infatti annunciato che la Regione penserà ad una legge regionale per queste situazioni.

Nel corso della riunione sono state affrontate anche questioni tecniche per rendere operativo lo sconto per chi vorrà transitare a tariffa agevolata. Dal 10 febbraio sarà possibile ritirare il Telepass presso il centro Autofiori di Albenga. La stessa Autofiori ha dichiarato una sua disponibilità a prolungare la convenzione in caso che i tempi del cantiere sull’Aurelia di allunghino ulteriormente.