Varazze. L’Oratorio Don Bosco di Varazze si prepara a festeggiare il 140esimo anniversario della presenza salesiana in città. Gli eventi organizzati per la ricorrenza prenderanno il via il 27 e termineranno il 31 gennaio (per programma completo www.donboscovarazze.it). “Don Bosco stesso giunse a Varazze nel 1871 per avviare le trattative dell’acquisto del Collegio Civico che per oltre cento anni avrebbe accolto i giovani della città e delle frazioni. Educatori religiosi e laici di grande levatura culturale ed umana che hanno accompagnato generazioni di varazzini in un rapporto affettivo all’Opera salesiana che ancora è vivissimo” ricordano dall’oratorio.
Attualmente l’Oratorio quotidiano, aperto ai giovani della città si è dotato di un nuovo campo in erba sintetica che cerca di colmare almeno in parte la carenza di strutture sportive calcistiche. Dopo due anni di lavori si è ormai prossimi inoltre alla riapertura del Cinema Teatro Don Bosco, una sala moderna e multimediale che potrà svolgere un prezioso servizio alla cittadinanza ed ai turisti.
“I salesiani riaffermano così il legame strettissimo con la città di Varazze e la loro volontà di continuare ad accompagnare i giovani e le famiglie nel medesimo spirito educativo del loro santo fondatore” conclude don Daniele Pusti.