Turismo scolastico: premiato il Liceo Grassi di Savona (video)

Liceo Grassi Savona premiazione

Savona. Il Touring Club Italiano, con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ha svolto le premiazioni del concorso nazionale “Classe Turistica – Festival del turismo scolastico”, un premio nato con l’obiettivo “di valorizzare la programmazione didattica e culturale della scuola e l’azione dei docenti volta a tradurre i viaggi d’istruzione in esperienze di apprendimento e di crescita della personalità”.

Quest’anno il primo premio per la categoria “Vieni con noi” è stato assegnato agli studenti della classe IF del Liceo Scientifico “O. Grassi” di Savona. Così la professoressa Valeria Bagnasco, che ha coordinato la classe, e il titolo del lavoro: “Savona …here comes the sun!”: “Questa la motivazione, una motivazione a mio parere davvero bella che mi rende in qualche modo orgogliosa. Con un video dedicato alla propria città, i ragazzi si sono impegnati a presentare Savona calandosi nella parte dei visitatori, riscoprendo così elementi e particolari che spesso agli abitanti di una località sfuggono o di cui viene sottovalutato il fascino”.

Prosegue la professoressa: “Oltre ad aver mostrato e ben descritto i siti di interesse dal punto di vista artistico-architettonico come la fortezza Priamar, la Pinacoteca e le vie del centro storico, gli studenti hanno riscoperto i sapori della loro terra attraverso le ricette locali della farinata e della panissa fritta. Il prodotto presentato dalla IF ha messo in risalto un ottimo lavoro di squadra, un forte coinvolgimento nel progetto e un grande amore per la propria città”.