Lotteria Italia, la dea bendata bacia anche il Savonese: 20mila euro a Pietra Ligure

Superenalotto

Liguria. E’ la Liguria la regione più vincente nell’edizione 2010 della Lotteria Italia. Ha incassato non solo il primo premio da 5 milioni di euro, “volato” a Genova e assegnato durante la trasmissione “I migliori anni”, ma anche due premi da 20 mila euro, a Pietra Ligure e a Genova Pegli.

La lotteria della Befana conferma la tendenza al ribasso registrata dai tagliandi tradizionali negli ultimi anni, e per l’edizione 2010 fa registrare un calo di popolarità del 17,8%. Uno schiaffo pesante all’unica rappresentante rimasta della categoria, soprattutto visto lo stato di salute del comparto giochi: 61 miliardi di raccolta nel 2010 e 1200 euro di spesa pro capite annuale (per ogni italiano maggiorenne).

Gli addetti ai lavori parlano di questa come dell’ultima edizione della Lotteria della Befana, l’unica rappresentante rimasta della “categoria”. Un decreto ministeriale definisce infatti inutili le lotterie. Si parla di una consolidata disaffezione dei giocatori, di assenza di utili significativi per l’erario e di una sostanziale mancanza di ritorno economico per gli enti organizzatori. In realtà la lotteria Italia sta soffrendo per la concorrenza spietata del “Gratta e vinci”, o di altri modi più facili e veloci per vincere.