Murialdo. E’ ufficiale: inizieranno venerdì 28 gennaio, alle ore 9, i lavori per la realizzazione della viabilità alternativa di Murialdo a seguito della frana che, settimane fa, ha tagliato in due la Val Bormida all’altezza di località Isolagrande.
A bordo della prima ruspa siederà simbolicamente il Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, che darà così il via all’opera tanto attesa. Presenti i rappresentanti del territorio, dal sindaco di Murialdo a quello di Millesimo, così come gli altri Comuni interessati dallo smottamento.
I lavori dureranno una quarantina di giorni, durante i quali verrà realizzato il bypass di campagna in località Brigneta, la via che consentirà di aggirare il punto franato e oltrepassare il fiume Bormida. La possibilità di assestare un ponte di tipo Bailey e di utilizzare il tracciato di campagna agevolerà i tanti utenti che, per ora, sono costretti a enormi disagi. Questa mattina, negli uffici di Palazzo Nervi, è arrivata l’ordinanza del Comune di Murialdo che ha di fatto sbloccato l’iter dei lavori.