Savona. Tra i 150 e i 200 milioni di euro per il tunnel che unisce la darsena Alti Fondali con parco San Rocco – e che permetterà di trasferire direttamente il carbone dalla banchina alla collina di San Rocco e da qui in Val Bormida con i vecchi vagonetti – e il progetto di copertura dei parchi carbone di Bragno. A dare i numeri dell’investimento in questione, è il governatore della Liguria, Claudio Burlando, impegnato in una giornata “ponentina” con visite a Savona, Cairo Montenotte e Murialdo.
“Oggi finalmente si approverà in conferenza dei servizi il progetto di copertura dei parchi carbone, progetto che sarà ultimato nel 2013 – ha detto Burlando nel corso della sua prima tappa in darsena a Savona – Il nostro investimento, che si aggira sui 200 milioni di euro, permetterà di mantenere 700 posti di lavoro tra diretto e indotto”.
La copertura dei parchi del carbone delle Funivie a San Giuseppe prevede le due tappe di bonifica e di sviluppo industriale dell’area. La pre-gara per l’appalto dell’intervento, che vale quasi 40 milioni di euro, si è conclusa con 26 richieste di ammissione alla gara di aggiudicazione vera e propria, che richiede, per essere bandita, l’approvazione da parte della conferenza dei servizi prevista per oggi.









