Cronaca

Autobotte ribaltata a Vezzi: traffico deviato, almeno 6 ore per ripristino strada

Vezzi Portio. Sono necessarie circa sei ore per ripristinare la viabilità sulla Provinciale 8, interrotta dall’incidente di questa mattina che ha visto lo sbandamento e il ribaltamento di un’autobotte per il trasporto di gas. La stima dei vigili del fuoco tiene conto dell’arrivo, ancora atteso, di un’altra autocisterna da levante, che proceda al travaso del combustibile interno alla botte danneggiata.

P.F., l’autista del mezzo incidentato, sta bene. Il fatto è avvenuto in località Magnone, poco distante dall’ufficio postale, durante una manovra resa azzardata dall’asfalto bagnato. Anche la Prefettura si è attivata per garantire una sistemazione alle famiglie evacuate (si tratta di tre nuclei residenti in un’unico stabile). Le nove persone hanno lasciato le abitazioni a scopo cautelativo, in quanto l’autobotte si è ribaltata proprio vicino agli edifici. Dovrebbero rientrare in tarda serata ma, nell’eventualità, avrebbero già trovato una sistemazione per la notte.

La Strada Provinciale 8 è interdetta al transito. Cartelli per deviare gli automobilisti sono stati apposti in punti chiave della viabilità, quali il casello autostradale di Spotorno e la chiesa di Voze.