Albenga. Milena Gabanelli, la coraggiosa giornalista di Rai 3 Report, sarà ad Albenga il 5 Marzo per ritirare l’originale premio ideato dai Fieui di Caruggi “Fionda di legno”, destinato a chi, nella vita, ha saputo tirare buone fiondate.
Dunque i Fieui, con la complicità di Antonio Ricci, hanno scelto per la prima volta una donna per la loro fionda. “E’ anche – sottolineano – il primo personaggio non ligure a ricevere il premio ideato nel 2007 da Gino Rapa”. Milena Gabanelli è stata scelta tra una rosa di potenziali candidati, tutti di altissimo livello, per riconoscere il suo impegno sociale e la sua onestà intellettuale. E’ l’ultima giornalista che fa inchieste vere, basate su un rigoroso accertamento dei fatti e delle informazioni. La cerimonia di premiazione avrà luogo al cinema Ambra e sarà condotta dall’attore Mario Mesiano. Sempre molto atteso l’intervento di Antonio Ricci che è stato il primo, cinque anni fa, a ricevere la fionda.
La manifestazione, che ha visto premiati dopo Ricci il trio Balbontin – Ceccon – Casalino, Fabrizio De Andrè (con la presenza di Dori Ghezzi) e Paolo Villaggio gode del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Albenga. Michele Prisciandaro a nome ti tutti i Fieui di caruggi conclude: “Un grazie particolare all’Aamministrazione Comunale, senza il cui aiuto non riusciremmo ad organizzare questo evento tanto atteso nella nostra città e non solo”.