Savona. Rush finale per l’iter amministrativo sulla realizzazione del nuovo parco eolico in località Naso di Gatto a Savona. Nel corso della giunta comunale in programma domani, martedì 21 dicembre, è prevista l’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune savonese e la società che realizzerà l’impianto, la Fabbriche Energie Rinnovabili Alternative srl (Fera) di Milano, la stessa che ha già reso operativo il parco eolico di Cairo Montenotte, il più grande della Liguria.
La delibera verrà presentata dall’assessore comunale all’urbanistica Paolo Gaggero. Il progetto, che coinvolge anche i comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore e Cairo Montenotte, era già stato approvato con voto unanime dal Consiglio comunale savonese, dopo aver recepito alcune osservazioni dalle associazioni ambientaliste. Il progetto rientra inoltre nel piano di sviluppo dell’eolico e delle energie da fonti rinnovabili varato dalla Regione Liguria.
Le pale saranno installate sulle colline dell’entroterra, al confine tra i territori comunali di Cairo Montenotte, Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona. A livello di progetto definitivo Fera ha ipotizzato l’installazione di sei “torri” di potenza nominale pari a 0,8 megawatt ciascuna, per un totale di 4,8 megawatt. L’energia prodotta in un anno dovrebbe aggirarsi intorno agli 11 mila megawattora, in grado quindi di soddisfare i consumi civili di una comunità di molte migliaia di famiglie.