Liguria. Prove generali di sistemi turistici locali con il video realizzato dai corsisti del seminario “Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e new media”che si è svolto lo scorso 16 dicembre presso i musei albenganesi, nell’ambito del progetto “Welcome you are in Liguria”.
Il cortometraggio diretto da Luca Turli, docente della terza area dell’Istituto Alberghiero F.M. Giancardi di Alassio, salda le valenze storico-artistiche della rete museale di Palazzo Oddo alle colture e ai prodotti tipici della piana albenganese, dal carciofo al pigato, testimoniando in presa diretta dai “luoghi della memoria” le potenzialità, ancora inespresse, del connubio Arte-cibo quale ambasciatore della nostra offerta turistica.
Protagonisti del video quattro ricette e quattro vini della cooperativa viticultori ingauni, vermentino, pigato, rossese della D.O.C. Riviera Ligure di Ponente, ormeasco della D.O.C. Ormeasco di Pornassio che sono stati presentati, nella sala del camino e tra le anfore e i reperti archeologici della Nave romana artiglio”.
Compito affidato allo chef Sandro Nobbio, dell’accademia delle tradizioni enogastronomiche della Liguria di ponente e al delegato provinciale di Imperia della F.I.R.S.A.R (federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) Ivano Brunendo. L’iniziativa risponde all’esigenza regionale di incentivare la realizzazione di S.T.L. a forte valenza culturale potenziando la capacità di accoglienza territoriale, sia in termini qualitativi che quantitativi, e di sostenere conseguentemente lo sviluppo economico e sociale del settore. La Regione Liguria all’inizio del 2010 ha stanziato 1.000.000,00 di euro a valere sul PO CRO Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007 – 2013 Asse I “Adattabilità”, mirato a sostenere la realizzazione di interventi di formazione, allo scopo di favorire lo sviluppo delle politiche di accoglienza turistica.
Il finanziamento è stato assegnato al progetto presentato dall’Associazione temporanea di Scopo ( ATS) costituita da 12 Soggetti Promotori, che vede capofila il Centro di Formazione Turistica Alberghiera “Elio Miretti di Varazze. Il sistema progettuale proposto può pertanto contare sulla professionalità di 5 Istituti Secondari Superiori a specializzazione Turistica e di 7 Enti di formazione accreditati.
Attraverso il progetto denominato “Welcome you are in Liguria” l’ATS intende promuovere in ambito regionale lo sviluppo di un di un sistema di accoglienza innovativo e di qualità i cui modelli risultino condivisi e ripetibili nel tempo dagli imprenditori ed operatori del territorio.
Il progetto si pone l’obiettivo da un lato di creare e diffondere una cultura condivisa dell’accoglienza turistica, dall’altro di favorire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali indispensabili per qualificare l’offerta territoriale locale, valorizzarne i tratti e le caratteristiche distintive, costruire un sistema-rete di persone e risorse in grado di promuoverne in maniera qualificata i contenuti.
Per informazioni più dettagliate: info@cfpmiretti.it
