Vado Ligure. Il progetto della piattaforma Maersk è materia per vadesi, quilianesi e abitanti del capoluogo. Il resto della provincia conosce solo relativamente l’argomento. Secondi i dati dell’indagine demoscopica SWG, a Vado e dintorni (77%) e a Savona (78%) sanno di cosa si sta parlando, mentre nel resto della provincia “solo” il 49% conosce il tema che riguarda la logistica portuale. Spicca, tuttavia, un 23% che a Vado dichiara di ignorare la materia e, similmente, un 22% a Savona città.
Fra coloro che conoscono la questione, la percentuale di chi attribuisce a Maersk un’importanza (alta o comunque medio-alta) per il destino industriale locale è pari al 59%. Per i diretti interessati, gli abitanti di Vado Ligure e Quiliano, la costruzione della piattaforma contenitori ha un’importanza medio-bassa (voto 5,1 su una scala da 1 a 10). Per i residenti della città della torretta, invece, più alta (voto 6,3). Importanza medio-alta (7,3) per coloro che vivono nelle zone non direttamente interessate dall’infrastruttura. Il dato medio di importanza attribuita al progetto è infine 6,8.
Un aspetto pregnante affrontato dal sondaggio condotto da SWG è l’opinione sul Polo della Pesca, l’alternativa proposta dall’amministrazione locale per evitare la piattaforma. Per il 32% degli intervistati si tratta di un progetto irrealizzabile, per il 31% è un progetto da preferire ma poco concreto, mentre per il 26% è un progetto da preferire alla realizzazione della
piattaforma portuale in ogni caso. L’11% non sa o non risponde.









