Economia

Autobus, Tpl Linea: dal primo gennaio il biglietto rosa sale a 1 euro e 30

Tpl Linea

Provincia. Dal primo gennaio del nuovo anno entrerà in vigore l’aumento tariffario del biglietto singolo e del canet per le corse autobus della rete Tpl. Nuovi prezzi validi, però, solo nella zona rosa. Il costo del singolo titolo di viaggio, quindi, passerà dall’euro tondo attuale a 1 euro e 30 centesimi, mentre quello del carnet da 9,50 ad 12 euro.

Anche l’acquisto a bordo dei biglietti passerà dagli attuali 2 euro (biglietto rosa 1 euro, più diritto di esazione 1 euro) a biglietto rosa 1,30 euro più diritto di esazione, sempre 1 euro. Totale: 2,30 euro.

L’aumento tariffario non interesserà gli abbonamenti settimanali, mensili, annuali. Su tutte le restanti fasce non verrà applicato, almeno momentaneamente, alcun tipo di incremento tariffario.

Gli aumenti tariffari sono stati decisi alla luce dei tagli disposti dalla Finanziaria, “predisponendo un nuovo piano industriale a bassissimo impatto” spiega il presidente Maurizio Maricone, aggiungendo: “L’aumento delle tariffe scatterà da domenica 1 gennaio e avrà una caratteristica socialmente rilevante, da noi fortemente voluta. Prevede esclusivamente un aumento per la bigliettazione singola, ma non per gli abbonamenti, e un piccolo ritocco per il carnet da dieci corse. L’aumento da 1 euro a 1,30 euro tocca solo i biglietti singoli”.