Politica

Vetrerie ex Savam, Burlando: “Risanata una ferita per la città” (fotoservizio)

Altare. “Risanata una ferita per la città di Altare”. Così il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha commentato il progetto di recupero delle ex vetrerie Savam di Altare.

Con la conferenza dei servizi in programma giovedì mattina alle ore 11 ci sarà finalmente il via libero definitivo alla riqualificazione dell’ex sito industriale. “Un lungo e difficile iter che ha creato anche notevoli problemi ambientali per la località della Val Bormida – ha detto Burlando – Ho visto il progetto e devo dire che risponde alle richieste della Regione e alle esigenze della comunità altarese, in particolare per le nuove unità abitative previste nell’area”.

Oltre 20 milioni di euro l’investimento complessivo da parte del soggetto privato che andrà di fatto a costruire una nuova cittadella nel centro storico altarese che sarà battezzata come la “città del vetro”: nuovi alloggi (un centinaio), spazi commerciali ed il trasferimento di Comune, della banca e della Posta.

“E’ un progetto rincorso da diversi anni, una situazione difficile che poteva creare problemi di sicurezza, ora siamo contenti, anche perchè abbiamo messo in campo una prospettiva progettuale davvero condivisa. Questa operazione urbanistica porterà davvero grossi vantaggi per Altare e rimetterà in moto il nostro paese. Ci sarà un pieno recupero della superficie della vecchia fabbrica, una nuova cittadella di grande valore il centro storico di Altare” ha commentato il sindaco altarese Flavio Genta.

Il sindaco di Altare, Flavio Genta, ha inoltre chiesto a Burlando un finanziamento per il restyling di piazza Vittorio Veneto (400mila euro) che andrebbe a completare la riqualificazione del centro storico: “Vedremo le disponibilità finanziarie della Regione – ha risposto il governatore della Liguria -. Potrebbero essere disponibili 5 milioni di euro dei vecchi fondi Fas, quindi siamo pronti a sostenere il Comune anche su questo progetto”.

Tra pochi minuti il sindaco Genta e Burlando andranno ad inaugurare il nuovo acquedotto comunale in località Bricco che entro pochi giorni sarà operativo: “Grazie al finanziamento regionale abbiamo aiutato il Comune a risolvere un problema idrico in una zona decentrata di Altare, merito dell’ex assessore regionale Zunino, che dimostra l’attenzione che la Regione ha saputo mettere in campo per l’entroterra”, ha concluso Burlando.